Suggestiva sia per la sua posizione che per la morfologia del territorio, la spiaggia d’I Vranne, una lingua di sabbia fine e scura, è caratterizzata da costa rocciosa e piuttosto frastagliata. Essa è raggiungibile esclusivamente via mare poiché si trova incastonata tra il Porto di Maratea e il borgo della Marina. Questa piccola spiaggetta è dominata da un’alta scogliera ed è divisa in due parti da un gruppo di scogli. Non conosciamo l’origine del suo curioso nome, ma tra la gente è diffuso il pensiero che sia un termine dialettale caduto in disuso per indicare qualche specie vegetale o altro.
Qui il mare è cristallino e limpido, ideale per chi ama nuotare e andare alla scoperta di anfratti come la grotta di Giorgio. Situata all’estremità meridionale è una delle più grandi della costa, nella quale, approdando dal mare, si entra all’asciutto attraverso un atrio a forma vagamente quadrangolare. La grotta di Giorgio è una tana di grossi pesci come polpi, cernie e murene.
Tramite il concorso, “La più bella sei tu”, indetto su internet da Legambiente nel 2016, gli utenti hanno espresso la loro preferenza su Facebook e sul sito dell’iniziativa, eleggendo la spiaggia d’I Vranne la più bella d’Italia.
Uno dei motivi per i quali ha ricevuto questo riconoscimento, oltre al particolare arenile, può essere sicuramente la ricchezza dei suoi fondali. Chi ama fare snorkeling, infatti, potrà ammirare la presenza di una estesa prateria di posidonia oceanica, pianta sottomarina di grande importanza dal punto di vista biologico in quanto costituisce un habitat per numerose specie di pesci.
Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)
+0973 871761
info@consorziomaratea.it