Accordo tra Maratea e Rio de Janeiro

Due città accomunate dalla statua del Cristo

E’ stato sottoscritto ieri l’accordo di collaborazione tra il Comune di Maratea e la MITRA Arquiepiscopal di Rio de Janeiro rappresentata dal Rettore del Santuario Padre Omar.
Il tutto è frutto di mesi di conversazioni tra il Sindaco, il Console d’Italia in Brasile ed il Rettore del Santuario.
 
La MITRA Arcivescovile è proprietaria della Statua del Cristo Redentore simbolo del Brasile e la Città di Maratea è proprietaria del Cristo Redentore costruito nel 1965 da un progetto dell’Ing. Bruno Innocenti su incarico e a spese del Conte Stefano Rivetti che successivamente lo ha donato al Comune.
Quest’anno ricorre il 90’ anniversario della Statua di Rio de Janeiro ed è iniziato un percorso partecipato tra i due enti, che tramite l’accordo di collaborazione prevede:
 
-Ad ottobre ci saranno i festeggiamenti in Brasile in onore della Statua e Maratea sarà presente con spazi e momenti dedicati.
 
Durante l’estate invece si terranno a Maratea eventi celebrativi.
 
-In prossimità di entrambe le statue verrà apposta una targa commemorativa del gemellaggio.
 
L’accordo inoltre prevede:
– il gemellaggio tra le due Città
-La condivisione le conoscenze e le buone pratiche relative alla manutenzione e valorizzazione delle due statue.
-La condivisione e la promozione di esperienze culturali e religiose per incentivare il turismo religioso ed il pellegrinaggio nelle due mete.
 
Un legame tra Brasile e Italia che ha radici profonde nate gia alla fine dell’800.
 
Questo accordo oltre ad avvicinare due grandi culture vuole ricucire i rapporti tra le numerose famiglie italiane in brasile e le loro generazioni cresciute in Italia.

Ultimi articoli

Regolamento Maratea in Treno

Visita Maratea con Trenitalia, l’hotel ti rimborsa il biglietto Una perla incastonata nel Golfo di Policastro e affacciata sul Mar Tirreno. Maratea è una magnifica

Accordo tra Maratea e Rio de Janeiro

Accordo tra Maratea e Rio de Janeiro Due città accomunate dalla statua del Cristo Facebook Instagram E’ stato sottoscritto ieri l’accordo di collaborazione tra il

Bonus Vacanze- Proroga al 2021

Il Bonus Vacanze è stato prorogato fino al 30 giugno del 2021. La proroga riguarda solo il suo utilizzo, ma non riguarda la domanda che

Consorzio Turistico di Maratea

logoconsorziomaratea

Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)

+0973 871761

info@consorziomaratea.it

COMUNE DI MARATEA

Bandiera Blu 2020