IMG_20200701_101101

Spiaggia di Funnicu Reggiu Maratea

 

La spiaggia di Funnicu Reggiu è una piccolissima spiaggia che si apre quasi perpendicolarmente sotto la vetta del monte San Biagio. Il suo nome, che significa “deposito reale”, richiama a una particolare prerogativa dello status giuridico del passato di Fùnnicu Réggiu è una piccolissima spiaggia situata quasi perpendicolarmente alla vetta del maestoso monte san Biagio, poco più a sud della torre di Filocaio. Essa si apre in fondo ad una caletta davanti alla qual emerge dal fondale un grande scoglio proprio a sud del Porto Turistico di Maratea.
Legate al suo nome vi sono alcune curiose vicende. Fino a pochi anni fa la spiaggia compariva su qualche cartina turistica come “Forno Carreggio”, nome quest’ultimo che, per le sue origini, aveva ben poco a che fare con la spiaggia. Il nome che invece talvolta si trova scritto italianizzato è “Fondaco Regio”, appellativo che costituisce un’importante testimonianza della storia di Maratea, in quanto il suo significato, “deposito reale”, richiama una particolare prerogativa dello status giuridico del passato di Maratea: qui si trovava infatti, la dogana dove venivano scaricate le merci che la città importava e esportava in tutto il Regno di Napoli.
L’accessibilità a questo arenile è limitata, essendoci come unica via da terra una strada privata, ma per chi ha la possibilità resta l’accesso dal mare.

Come arrivare alla Spiaggia di Funnicu Reggiu Maratea:

Consorzio Turistico di Maratea

logoconsorziomaratea

Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)

+0973 871761

info@consorziomaratea.it

COMUNE DI MARATEA

Bandiera Blu