Prenota per: Spiaggia di Mare Morto Maratea

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Spiaggia di Mare Morto Maratea

    Dettagli

    Spiaggia di Mare Morto Maratea

     

    Nella zona detta Mare Morto, nelle vicinanze del Porto Turistico di Maratea, si trovano due spettacolari spiaggette: una è la Darsena, situata alla punta del promontorio “La Timpa”, e l’altra è Cala Tunnara, posta a metà strada tra la punta Santavenere e il Porto.
    La Darsena è un piccolo accenno di spiaggia all’apice di una stretta insenatura utilizzata negli anni ’60 del secolo scorso per l’ormeggio e il rimessaggio di imbarcazioni, in particolare costituì l’approdo del primo villaggio di Maratea di età neolitica stabilito a “Capo la Timpa”.
    La zona è particolarmente ricca di crìtini, una pianta aromatica che cresce spontaneamente sugli scogli. Durante il secondo dopo guerra, le colonie di questa pianta presenti sulla costa erano quasi scomparse a causa del consumo che ne veniva fatto come elemento principale di un’insalata povera oppure come fonte officinale. Oggi questa pianta è stata rivalutata e viene utilizzata anche nella ristorazione.
    Nell’acqua limpida e cristallina sono presenti ricci e grandi pietre a causa delle quali è consigliato l’utilizzo di scarpe antiscivolo.
    Il nome dell’altra spiaggia, Cala Tunnara, invece, in dialetto significa “la spiaggia dei tonni”. Essa è racchiusa tra blocchi piatti e rocciosi sparsi, che digradano verso l’acqua verde smeraldo e trasparente. A nord della spiaggia c’è uno specchio d’acqua protetto dagli scogli in cui è presente un affioramento sottomarino di argilla, utilizzabile sia per la ceramica che per la cura del corpo.
    Queste suggestive spiaggette presentano caratteristiche che non le rendono accessibili a tutti, soprattutto a chi ha difficoltà motorie, in quanto sono raggiungibili attraverso una strada orlata di alti pini e scalette e non sono dotate di stabilimenti balneari. Si può invece comodamente parcheggiare lungo la provinciale, poco distante dalle scale di accesso alle due calette.

     

    Come arrivare alla spiaggia di Mare Morto a Maratea: Darsena e Calatunnara:

    Foto

    Spiaggia Mare Morto - Cala Tunnara

    Informazioni

    • Prezzo:
    • Location: Porto, Maratea

    Ulteriori informazioni!

    Tour Raccomandati

    Consorzio Turistico di Maratea

    logoconsorziomaratea

    Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)

    +0973 871761

    info@consorziomaratea.it

    COMUNE DI MARATEA

    Bandiera Blu 2020