Prenota per: Spiaggia di Illicini

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Spiaggia di Illicini

    Dettagli

    Vicino Marina di Maratea, più precisamente in località San Giuseppe, una delle calette più incantevoli della lunga costa di Maratea è sicuramente Illicini. L’insenatura è racchiusa in un parco dove prosperano mirti, lecci e lentischi ed è posta tra una serie di scogli, proprio di fronte all’isola di Santo Janni. Il fondale delle acque è molto basso e abitato perlopiù da ricci marini, pertanto per i bagnanti sarebbe opportuno munirsi di scarpe in gomma per mare.
    Il nome Illicini deriva dal latino “ilex” che indica il leccio, una particolare tipologia di albero, conosciuta come ilice nel dialetto locale, che ha come caratteristica quella di essere nano a causa dell’azione della salsedine sprigionata dall’acqua del mare.
    Il nome originale era Ilicini, successivamente sulla cartellonistica e nel linguaggio comune si è scritto e si è presa l’abitudine di pronunciarlo con la doppia “L”, Illicini appunto, probabilmente a causa del fenomeno linguistico della geminazione consonantica, molto comune nel Sud Italia e che porta a pronunciare alcune parole con una consonante doppia.
    La spiaggetta è facilmente raggiungibile con i propri mezzi di trasporto, parcheggiabili poi nelle apposite aree private o in quelle pubbliche un po’ più distanti dalla via di accesso alla spiaggia. Tutta l’area balneabile e il parco non presentano angoli pubblici essendo interamente occupati da stabilimenti privati che offrono numerosi servizi tra cui zona pic-nic, chiosco, bar, lettini, ombrelloni, piscina, campi da tennis tavolo e aree gioco per bambini.
    La zona balneare non è adatta a persone disabili o con difficoltà motorie per via dell’assenza di scivoli e percorsi che possano facilitarne l’accesso, l’arrivo al parco, invece, essendo in prossimità dei parcheggi è più agevole.

    Informazioni

    • Prezzo:
    • Location: Dhaka, Bangladesh

    Ulteriori informazioni!

    Tour Raccomandati

    Consorzio Turistico di Maratea

    logoconsorziomaratea

    Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)

    +0973 871761

    info@consorziomaratea.it

    COMUNE DI MARATEA

    Bandiera Blu 2020