Prenota per: Spiaggia di Funnicu Reggiu Maratea

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Spiaggia di Funnicu Reggiu Maratea

    Dettagli

    Spiaggia di Funnicu Reggiu Maratea

    La spiaggia di Funnicu Reggiu è una piccolissima spiaggia che si apre quasi perpendicolarmente sotto la vetta del monte San Biagio. Il suo nome, che significa “deposito reale”, richiama a una particolare prerogativa dello status giuridico del passato di Fùnnicu Réggiu è una piccolissima spiaggia situata quasi perpendicolarmente alla vetta del maestoso monte san Biagio, poco più a sud della torre di Filocaio. Essa si apre in fondo ad una caletta davanti alla qual emerge dal fondale un grande scoglio proprio a sud del Porto Turistico di Maratea.
    Legate al suo nome vi sono alcune curiose vicende. Fino a pochi anni fa la spiaggia compariva su qualche cartina turistica come “Forno Carreggio”, nome quest’ultimo che, per le sue origini, aveva ben poco a che fare con la spiaggia. Il nome che invece talvolta si trova scritto italianizzato è “Fondaco Regio”, appellativo che costituisce un’importante testimonianza della storia di Maratea, in quanto il suo significato, “deposito reale”, richiama una particolare prerogativa dello status giuridico del passato di Maratea: qui si trovava infatti, la dogana dove venivano scaricate le merci che la città importava e esportava in tutto il Regno di Napoli.
    L’accessibilità a questo arenile è limitata, essendoci come unica via da terra una strada privata, ma per chi ha la possibilità resta l’accesso dal mare.

     

    Come arrivare alla Spiaggia di Funnicu Reggiu Maratea:

    Informazioni

    • Prezzo:
    • Location: Filocaio, Maratea

    Ulteriori informazioni!

    Tour Raccomandati

    Consorzio Turistico di Maratea

    logoconsorziomaratea

    Via Santavenere, 17 – 85046 MARATEA (PZ)

    +0973 871761

    info@consorziomaratea.it

    COMUNE DI MARATEA

    Bandiera Blu 2020